Comune di Brembate

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Pubblicazione ai sensi dell'art. 13, comma 1, lettera a e art. 14 del d. lgs. 33/2013: Organi di indirizzo politico-amministrativo
Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze.
Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici”.
Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33
Articolo 13, comma 1, lettera a e articolo 14.
“Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze.
Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

Pubblicazione ai sensi dell'art. 13, comma 1, lettera a e art. 14 del d. lgs. 33/2013: Organi di indirizzo politico-amministrativo

In questa sezione vengono pubblicate ed aggiornate le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze.

Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:

  1. l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
  2. il curriculum;
  3. i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

Competenze e ruolo del Sindaco

Titolare della funzione di governo del Comune, è responsabile dell'amministrazione e rappresentante generale dell'Ente. Nomina i componenti della Giunta Comunale, fra i quali il Vice Sindaco; convoca e presiede la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e alla esecuzione degli atti. Sceglie e nomina il Segretario Comunale nonchè i Responsabili dei Settori. Quale organo del Comune, svolge le funzioni di autorità sanitaria locale; partecipa alla Conferenza dei Sindaci dell'Unità Locale Sanitaria. Svolge funzioni di Ufficiale di Governo, sovraintendendo ai servizi elettorali, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare. Emana gli atti in materia di ordine e sicurezza pubblica, sanità ed igiene pubblica, polizia giudiziaria; è responsabile degli interventi immediati in qualità di organo della protezione civile su situazioni di pericolo per calamità naturali. Quale capo dell' Amministrazione, emana ordinanze per l'attuazione dei regolamenti comunali e, quale ufficiale di governo, ordinanze in relazione alle competenze ad esso attribuite dalle leggi statali al fine di prevenire o eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.

 

Ruolo e competenze della Giunta

La Giunta è l'organo esecutivo dell'ente locale con competenza generale residuale rispetto a tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo e che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale o che ricadano nelle competenze del Sindaco o degli organi di decentramento. La Giunta, organo di governo del Comune, è presieduta dal Sindaco, dura in carica 5 anni ed è composta da un numero di assessori variabile in relazione alla popolazione del Comune (per Brembate sono previsti un minimo di 4 assessori ed un massimo di 6, attualmente gli assessori sono 6 oltre al Sindaco). La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico – amministrativi del Consiglio, nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso. Svolge una funzione di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo, non rientrando tra le sue competenze la funzione gestionale, Tra i compiti della Giunta ricordiamo; - approvazione del piano esecutivo di gestione; - determinazione delle aliquote dei tributi; - approvazione progetti delle opere pubbliche.

 

Ruolo e competenze del Consiglio

Il Consiglio Comunale è l'organo che rappresenta l'intera Comunità dei Cittadini, compie le scelte politico-amministrative per il raggiungimento delle finalità del Comune anche mediante approvazione di direttive generali, programmi, atti fondamentali, indirizzi ed esercitando al contempo il controllo sull'attuazione. Impronta l'azione complessiva dell'Ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità nel rispetto del diritto alla riservatezza ai fini di assicurarne il buon andamento e l'imparzialità, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità. Il Consiglio è composto dal Sindaco e da 16 consiglieri (di cui 5 di minoranza ed 11 di maggioranza), è convocato e presieduto dal Sindaco Tra le competenze del Consiglio ricordiamo: - lo Statuto del Comune e quelli delle aziende speciali, i regolamenti, la definizione dei criteri generali per l'organizzazione degli uffici e dei servizi; - i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari ed i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici, i bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, i conti consuntivi, i piani territoriali e urbanistici, i programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione e eventuali deroghe ad esse, i pareri da rendere in dette materie; - l'assunzione diretta dei pubblici servizi, la costituzione di istituzioni e di aziende speciali, la concessione dei pubblici servizi, la partecipazione dell'ente locale a società di capitali, l'affidamento di attività o servizi mediante convenzione; - l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi, la determinazione per i servizi pubblici di tariffe o corrispettivi a carico degli utenti anche in modo non generalizzato; - le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi; - gli acquisti, le alienazioni immobiliari, le relative permute, gli appalti e le concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nell'ordinaria amministrazione di funzioni e di servizi di competenza della Giunta, del Segretario o di altri Funzionari.

Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici (art. 14, comma 1, lett. c del D.Lgs. 33/2013 )

Titolari di incarichi politici

Nome Incarico Atto di nomina Curriculum Compensi Dichiarazione altri incarichi
MARIO DONEDA Sindaco Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Veronica Bonetalli Vice Sindaco Atto di nomina della Giunta Comunale documento 2014-2016documento
Savina Ferrari Assessore Atto di nomina della Giunta Comunale documento 2014-2016documento
Luca Rosa Assessore Atto di nomina della Giunta Comunale documento 2014-2016documento
Alessandro G. Carrara Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Selene Pennati Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Massimo Ruggeri Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Giulia Carminati Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Carlo Boschini Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Michela Delprato Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Gabriella Plati Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Fabrizio Vitali Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016documento
Angelo Pesenti Consigliere Atto di nomina Angelo Pesenti documento 2016documento
Christian Colleoni Consigliere Atto di nomina Christian Colleoni documento documento


Titolari di incarichi politici precedenti, cessati

Nome Incarico Atto di nomina Curriculum Compensi Dichiarazione altri incarichi
Patrizia Marcandalli (fino al 31/08/2017) Assessore Atto di nomina della Giunta Comunale documento 2014-2016documento
Agnese Lomboni (fino al 16/02/2017) Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016
Francesco Bruno (fino al 02/04/2016) Consigliere Atto di nomina Consiglio Comunale documento 2014-2016

Ultimo aggiornamento: 12/06/2017